asdarcadia

25 Settembre 2021 – Incontro con l’autore Prof. Marco Nuti

Nella cornice di Monte Castellare, si apre la Rassegna INCONTRO CON L’AUTORE , una serie di Incontri con Autori di Testi scientifici, tecnici inerenti la Natura: Scienze Naturali, Agricoltura, Natura, delle Foreste, della Meteorologia, della Terra, delle Api e della Biodiversità. “Una società invisibile. L’importanza dei microbi in agricoltura” scritto dal Prof. Marco Nuti, pisano di nascita fino al 1978 è stato docente di Microbiologia del suolo all’Università di Pisa e successivamente ha ricoperto la cattedra di Microbiologia agraria, dirigendo l’Istituto di Microbiologia agraria, la Scuola di specializzazione per Biotecnologie vegetali, il Centro di Microbiologia del suolo e l’Istituto di mutagenesi e differenziamento del CNR.  

Nel 2002 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.  

Marco attraverso il suo volume racconta l’affascinante mondo dei microbi, invisibili all’occhio umano e spesso considerati sordo-muti e privi delle caratteristiche degli altri esseri viventi. E invece a questi organismi, in grado, attraverso sistemi sofisticati, di comunicare tra di loro, con le piante e con gli animali, che dobbiamo la continuazione della vita sulla Terra da quando sono comparsi come suoi primi abitanti oltre 4 miliardi di anni fa. Il libro approfondisce un aspetto particolare dell’attività microbica, quella che si svolge sui campi coltivati. Grazie a essa, infatti, oggi possiamo parlare di sostenibilità in agricoltura e in molti altri settori della filiera alimentare.  

L’autore illustra i risultati della sua cinquantennale esperienza come microbiologo del suolo e dell’attività di ricerca e didattica svolta nei lunghi viaggi in ogni parte del mondo. 

Moderatore Incontri : D.ssa Elisa Pellegrino scuola Superiore Sant’Anna 

PROGRAMMA 

Ore 16:30,  Ritrovo e check-in Centro Visite Monte Castellare 

Ore 17:00- 19:00, Incontro con l’Autore  

Ore 19:00-20:00,  Brindisi con l’autore a cura del Birrificio LA STAFFETTA  

Info:  +39 348 45 08 519  

Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa e del Regolamento COVID-19: