CHI SIAMO?

Bee the Change è un progetto volto alla tutela della biodiversità del territorio e la vita delle api. Attraverso l’installazione di apiari urbani, vogliamo sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Nel nostro lavoro di apicoltori e osservatori della natura ci accorgiamo ogni giorno degli squilibri sempre maggiori che l’ecosistema sta manifestando e abbiamo deciso di contribuire a renderli visibili attraverso strumenti semplici quali il contatto con le api e la scoperta della flora e fauna locale.

Vorremmo contribuire ad avvicinare le persone alla natura e svelare loro il forte legame di interconnessione che ci lega ad essa. Trasmettere loro la meraviglia che proviamo ogni giorno osservando il lento procedere del ciclo della vita, perché è proprio questo crescente distacco a permettere l’uso e il consumo indiscriminato che stiamo facendo del pianeta. Osservare la nascita di un’ape, ascoltare il ronzio assordante di uno sciame in viaggio, assaggiare il miele caldo direttamente dal favo.

Queste sono le cose che ci hanno fatto innamorare del nostro lavoro, delle api, e della vita che ogni giorno con fatica tutelano e riproducono.

 
COSA FACCIAMO?

Abbiamo mappato la città di Pisa e scelto alcune zone strategiche per apiari urbani. Le arnie vengono posizionate su tetti, terrazze, in giardini privati e istituzioni pubbliche, e rispettano tutte le norme di legge che regolano l’attività apistica urbana e le esigenze del vicinato. Saranno visitate frequentemente per monitorare lo stato di salute e gli eventuali bisogni o necessità, e deciso insieme a chi le ospita le attività da intraprendere.
Durante il corso della stagione supporteremo la fase di raccolta, estrazione e degustazione dei vari mieli prodotti man mano che le fioriture cambiano.

LE ATTIVITÀ

LEZIONI ALLA LUDOTECA SCIENTIFICA

Dialoghi sulla sostenibilità – Talk con Elisa, 17 settembre 2022

Le Giornate dell’Associazionismo, 6-7 maggio 2023

Giornata Mondiale delle Api, 20 maggio 2023

Iniziative all’ITE Pacinotti

(si apre in una nuova scheda)