Monte Castellare

Nuova vita per l’Area Naturale Protetta di Interesse Locale Monte Castellare

Il 12 settembre 2020 in occasione del Settembre Sangiulianese, dopo 5 anni di inattività al pubblico, è stato inaugurato il Centro Visite del Parco e la Foresteria di Monte Castellare con il taglio del nastro da parte del Sindaco Sergio Di Maio. Il Comune di San Giuliano Terme dopo attenta valutazione delle proposte pervenute da parte di alcune associazioni che operano sul territorio, ha scelto di affidare la gestione delle due strutture all’ASD ASP Arcadia che si aggiudica così il Bando di Gara.

Il ricco programma 2020-2021 che prevede Attività di Educazione ambientale, Escursioni didattiche, Formazioni Tecniche, Percorsi Natura&Benessere etc. è teso a mettere in risalto le qualità ambientali naturalistiche culturali e storiche peculiari della zona, ma anche le già presenti realtà associative, culturali e turistiche che insistono sul territorio, perché solo alla sinergia e alla collaborazione, è possibile garantire una valorizzazione tout-court ed assicurare il massimo sviluppo ecoturistico dell’Area.

Il Centro visite del Parco e la Foresteria faranno da fulcro delle attività proposte, andando ad inserirsi in circuiti nazionali ed internazionali per la connotazione delle attività proposte ideate sia per il turista sia per il residente; non vogliono essere semplici strutture informative, ma luoghi di scambio e di confronto culturale. Desideriamo che le strutture diventino un “HUB” per il turismo, benessere,  sport, cultura, ricerca & scienza in particolar modo grazie ai programmi e attività, che svolgeremo in sinergia e collaborazione anche con altre associazioni.

 

Come si raggiungono le strutture?

Le strutture si trovano in Via delle Casette, sul sentiero 117 nella frazione di Asciano Pisano.

Coordinate: 43°44’53″N 10°28’3″ E, del Comune di San Giuliano Terme
Le strutture sono facilmente raggiungibile a piedi, in bici e in macchina: c’è un autobus di Linea 110 che porta da Pisa ad Asciano. Oppure, se si desidera arrivare in treno, la fermata è quella di San Giuliano Terme, per poi seguire il sentiero, verso Villa Bosniaski.
Le auto possono arrivare ma con difficoltà, la strada presente è sconnessa-sentiero di montagna, è preferibile arrivare durante il giorno.

Foresteria: dalla struttura è possibile partire per bellissimi giri in Mountain Bike, emozionanti trekking e passeggiate notturne, oppure delle gite speleologiche. Trascorrerete il vostro soggiorno nel Silenzio Totale e armonia, a pochi passi dalla città.

EVENTI MONTE CASTELLARE

Scopri i nuovi eventi, richiedi di partecipare in un click e rimani aggiornato su tutte le novità 

PRENOTA 

Verifica le disponibilità e prenota il tuo soggiorno presso La Foresteria

Hai bisogno di uno spazio riunioni? Affitta ora il Centro Visite!